Cina, Dinastia Song (1127-1279 d.C.)
Grès invetriato
Altezza cm. 4
Provenienza : Dansk Antikvitetshandler Union, Danimarca
Riferimenti : Esempi simili si possono ammirare nella Sir Percival David Collection nel British Museum e illustrato nel Catalogo illustrato di Ru, Guan, Jun, Guangdong e Yixing Wares nella Percival David Foundation of Chinese Art, Londra, 1999, n. 68.
Geyao è universalmente riconosciuto essere uno dei prodotti di ceramica più caratteristica della dinastia Song (960-1279 d.C.) ed il lavapennelli attuale è uno degli esempi più distintivi, in particolare in Cina. Gli oggetti in grès con un’invetriatura di tipo celadon con craquelures, molto vicini alla ceramica Song Guan, ma con un aspetto più opaco, latteo, di colore grigiastro, verdastro o brunastro, sono generalmente chiamati Ge Ware.
A questa tipologia di oggetti si associano termini poetici come “bocca viola e piede di ferro”, che significa un colore del corpo marrone scuro, oppure ” fili d’oro e fili di ferro”, che si riferiscono a due tipi sovrapposti di craquelures, un delicato color rossastro e un prominente bruno, come si vede in questo esempio.
I lavapennelli, le piccole bowl di questa deliziosa forma quadrata con angoli morbidi e rientrati, non sono conosciute produzioni in nessun altro forno e sono estremamente rare.