Coppia di Cani Di Fo
Coppia di Cani Di Fo
Biscuit invetriato nei colori sancai
Cina, Dinastia Qing Epoca Kangxi (1662-1722 d.C.)
Altezza cm. 10
Il leone guardiano era dotato di poteri di protezione mistica, perciò se ne spiegherebbe la presenza davanti a posti come templi, palazzi imperiali, abitazioni di alti membri della società.
Gli occhi del leone buddista sono di solito completamente aperti e sporgenti e le bocche sono completamente spalancate,le loro facce quasi demoniache, al fine di spaventare e scacciare gli spiriti maligni. I cani di Fo sono spesso rappresentati in coppia: il maschio è caratterizzato dalla zampa destra, sollevata e poggiata su una palla simboleggiante la terra. La femmina, invece, è identificata dalla presenza di un cucciolo sulle sue zampe.
Questa coppia ha la testa leggermente inclinata, la bocca aperta, gli occhi spalancati e protuberanti.Sulle basi, delle piccole protuberanze coniche dovevano servire ad accogliere i bastoncini d’incenso da bruciare durante i riti domestici, come voleva la tradizione.
Questi oggetti, originariamente fatti per il mercato cinese in varie forme e grandezze, diventarono poi famose nel XVIII secolo. Sebbene il leone non fosse una novità per la Cina, esso fu introdotto dal Buddismo indiano e divenne un tema classico dell’arte cinese. Dalla dinastia Ming molti cani di Fo appaiono nell’arte Cinese . Il leone buddista raggiunge, però, il suo zenit di popolarità agli inizi del periodo Kangxi, parallelamente all’aumento dell’interesse in Cina nei confronti del buddismo.
CONDIZIONI : Ottime. Manca la palla di broccato
PROVENIENZA : Ex Collezione privata