La Galleria

La Galleria
La Galleria

La Galliavola Arte Orientale, è una galleria antiquaria specializzata in arte orientale fondata alla fine degli anni ‘70 da Patrizia Chignoli; sua prima sede fu il prestigioso castello di Galliavola – località delle campagne lombarde – da cui prende il nome.
Patrizia Chignoli, attenta ricercatrice di oggetti d’arte, ideatrice di affascinanti mostre tematiche legate all’arte, alla saggezza, agli usi e costumi dell’Estremo Oriente e da tutti apprezzata per la sua profonda conoscenza del mondo e dell’arte orientale, introduce la Galliavola nel mondo dell’antiquariato internazionale facendole presto raggiungere grande notorietà grazie alla sua abilità e al suo expertise, con presenze a esposizioni internazionale di altissimo livello come la Ceramic Fair di Londra e la Asian Art Fair di New York.
Nel 1995 La Galliavola lascia il castello del pavese e apre nel centro di Milano, in via Borgogna 9.
Oggi è condotta dalla figlia Carla Gaggianesi che, con l’ottimismo e l’entusiasmo tipici della sua giovane età, prosegue l’avventura iniziata dalla mamma. Coadiuvata dal padre Roberto, Carla Gaggianesi riesce ad affiancare all’attività in Galleria anche una nutrita presenza de La Galliavola a molte delle più importanti mostre antiquarie italiane. La collezione de La Galliavola, sinossi dei molteplici aspetti dell’arte del lontano Oriente, comprende ceramiche ma anche giade, bronzi cinesi e tibetani, oggetti rituali, sculture, mobili e netsuke giapponesi.
E ormai è diventata tradizione che questi oggetti, frutto di attenta ricerca, siano l’elemento ispiratore di mostre originali e di grande pregio allestite nei locali di via Borgogna. Caratterizzate di volta in volta da pezzi rari, inusuali, talora curiosi, ma sempre di elevata qualità e documentati da ricerche scientifiche rigorose, alcune mostre sono accompagnate da cataloghi dettagliati, redatti da autori scelti tra i massimi esperti dell’arte orientale.

Le tematiche affrontate dalle mostre illustrano e, in buona sostanza, sono la sintesi della filosofia che tutt’oggi contraddistingue la galleria: una costante ed accurata ricerca di opere d’arte ancora poco conosciuta od insolita.

Le antiche ceramiche cinesi
Cento tesori dell’antica Cina
Teiere Yixing – Il mondo del tè in Cina (con catalogo)
Netsuke – La collezione Tamanini (con catalogo)
La Mitologia Cinese
L’Oriente – L’arte antica in 3500 anni di storia
Feng Shui – Gli oggetti dell’equilibrio (con catalogo)
Ritmi del mondo (con la Maison Hermès Paris)
Incontri – Avete mai sognato un elefante blu? (con catalogo e fotografie di Giovanni Gastell)
Shou – Lunga Vita (con catalogo)
Il cielo ridipinto
Specchio delle mie brame – Specchi in bronzo nell’Antica Cina
Chiediti perché – La curiosità porta alla scoperta
Arts du Tibet – Terre des Dieux et des Hommes (presso la Galleria C.T. Loo, Parigi)
Il Giardino Segreto – Oriente ed Occidente: oggetti d’arte e gioielli (con l’atelier Luisa di Grèsy)